10.2 – Using the Perceiver Element Grid (PEG) to elicit intrafamily construal following parental Acquired Brain Injury

Volume 10, Number 2, November 2022

Impiego della Perceiver Element Grid (PEG) per elicitare costrutti intrafamiliari a seguito di Lesione Cerebrale Acquisita genitoriale

di Clare Coppock, David Winter, Scott Ferguson & Anna Green
Traduzione a cura di Chiara Lui e Elena Rigon

Abstract
I sistemi costruttivi sono soggetti a riorganizzazione in momenti di transizione e l’adattamento alla Lesione Cerebrale Acquisita genitoriale non fa eccezione. Questo paper presenta un’analisi dei processi di costruzione di tre famiglie colpite da Lesione Cerebrale Acquisita genitoriale. In particolare, vengono esplorati aspetti di somiglianza, comunanza e socialità percepite. I risultati evidenziano alcune delle difficoltà incontrate da queste famiglie e i modi in cui possono essere perpetuati i processi di interazione. Le famiglie colpite possono beneficiare di approcci sistemici al supporto psicologico, mentre ulteriori ricerche offriranno una maggior comprensione delle relazioni interpersonali, dei processi costruttivi familiari durante il percorso di recupero e dei cambiamenti nei costrutti post-Lesione Cerebrale Acquisita.

Parole chiave: Perceiver Element Grid (PEG), Lesione Cerebrale Acquisita, adattamento dei giovani alla Lesione Cerebrale Acquisita nei genitori.