3.1 – DelRizzo

Frontespizio_1_2013_mini
Volume 3, Numero 1, Marzo 2015

Didattica costruttivista in psicoterapia costruttivista: il modello dell’Institute of Constructivist Psychology. Quando il post-moderno incontra l’antico
di Francesca Del Rizzo
Abstract: La didattica della psicoterapia è una disciplina giovane sulla quale non esiste una riflessione teorica imponente. Balzani et al. (2011) hanno tentato di delineare il modello di formazione dell’Institute of Constructivist Psychology (d’ora in poi ICP) di Padova che cerca di dedurre la sua prassi didattica direttamente dai presupposti epistemologici della Psicologia dei Costrutti Personali di George Kelly (1955). Questo articolo tenta una riflessione ulteriore su quel modello di didattica in psicoterapia grazie ad un parallelismo con i principi e le modalità attraverso i quali veniva insegnata la filosofia ai tempi dell’antica Grecia. Vengono evidenziate alcune analogie e viene particolarmente sottolineato il ruolo del didatta.
Parole chiave: didattica della psicoterapia, didattica della filosofia, costruttivismo, psicoterapia costruttivista, Kelly, G.A..