3.2 – Paoloni

Frontespizio_1_2013_mini
Volume 3, Numero 2, Settembre 2015

RicercaINazione “Creare Reti”. La riabilitazione psichiatrica: esperienze e significati di utenti, operatori e familiari
di Cristina Paoloni
Abstract: La ricerca costruttivista può offrire un valido contributo alla prassi degli interventi sociali. La presente ricerca studia come il processo riabilitativo viene costruito dai diversi stakeholder che sono coinvolti. Ciò al fine di migliorare le possibilità di confronto e comprensione tra figure diverse all’interno del servizio. Coinvolgendo 40 utenti, 10 operatori e 15 familiari di un Centro di Riabilitazione Diurno è stato possibile tracciare una trama delle analogie e differenze tra i gruppi. I risultati mostrano la differenza nel declinare il costrutto “relazione” da parte dei tre gruppi considerati, ciò è strettamente connesso all’idea di miglioramento e recovery. La presente ricerca suggerisce, dal punto di vista pragmatico, la necessità di interrogarsi su quanto viene dato per scontato, per creare obiettivi condivisi, quanto più possibili realizzabili e utili, per gli attori coinvolti.

Parole chiave:: ricerca costruttivista, riabilitazione psichiatrica, psicologia del significato, interventi sociali, psichiatria.