5.2 – TouwMeijerWubbels

Frontespizio_1_2013_mini
Volume 5, Numero 2, Ottobre 2017

L’utilizzo della teoria di Kelly per esplorare i costrutti degli insegnanti in formazione rispetto ai loro alunni
di Hanne M. F. Touw, Paulien C. Meijer, Theo Wubbels
Abstract: Questo studio si sviluppa a partire da una procedura – adattata – volta a scoprire i costrutti degli insegnanti relativi ai loro alunni, fino alla rivisitazione di un metodo per categorizzare tali costrutti. La Teoria dei costrutti personali di Kelly (TPC) e la sua complementare tecnica delle griglie di repertorio vengono utilizzate per studiare i costrutti che insegnanti in formazione olandesi hanno rispetto ai loro alunni. Gli elementi che sono stati utilizzati per elicitare i costrutti consistono nelle intere classi di questi insegnanti. Per classificare i costrutti sono state utilizzate sette categorie: “Attitudinale”, “Emozionale”, “Relazionale”, “Personale”, “Intellettuale”, “Interessi” e “Fisico”. In aggiunta alla tecnica originale di Kelly, è stato richiesto agli insegnanti in formazione di fornire descrizioni dei loro poli emergenti e di contrasto: tali descrizioni hanno facilitato una codifica affidabile.

Parole chiave: Teoria dei costrutti personali, classification system for teachers’ personal constructs, pensiero di insegnanti in formazione, tecnica delle griglie di repertorio, metodologia di ricerca.