6.2 – Intervista

Frontespizio_1_2013_mini
Volume 6, Numero 2, Ottobre 2018

Intervista a Elisabetta Petitbon: l’esperienza irlandese tra Anger Therapy e impegno politico
a cura di Sara Condotti, Maria Giulia Panetta, Vito Stoppa
Elisabetta Petitbon è una Psicologa Psicoterapeuta che vive e lavora in Irlanda. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 come ricercatrice in Psicologia in Italia. Si è trasferita in Irlanda nel 2007 per lavorare come Psicologa Clinica con bambini ed adolescenti per il servizio pubblico sanitario Irlandese, Health Services Executive (HSE). Lavora privatamente a Dublino come Psicoterapeuta in lingua inglese e italiana, offrendo anche valutazioni clinico/educative.
Elisabetta è Chair dell’Irish Constructivist Psychotherapy Association ICPA) e della Psychological Society of Ireland (PSI) (Membership, Qualifications e Registration Committee), è un membro del comitato esecutivo dell’Irish Council for Psychotherapy (ICP). Ha inoltre creato un gruppo di terapia per uomini con problemi nell’esprimere la rabbia in HESED House a Dublino.
Recentemente Elisabetta è impegnata politicamente con il Senato Irlandese e i gruppi che rappresentano gli Psicoterapeuti Irlandesi per portare la Psicoterapia ad essere riconosciuta secondo gli standard Europei, garantendo standard di professionalità ed etica.

Parole chiave:: PCP, Anger Therapy, psicologia italiana, psicologia irlandese.