Norme etiche

Per la redazione

La Redazione valuta i manoscritti unicamente per il loro contenuto scientifico, senza operare alcun tipo di discriminazione nei confronti dell’autore o dell’oggetto di ricerca.

La Redazione utilizza i manoscritti unicamente per i processi di revisione e pubblicazione, garantendone la riservatezza.

Per gli autori

L’articolo inviato alla Redazione deve essere inedito e originale. Pertanto il manoscritto non deve essere già pubblicato altrove, né essere in fase di revisione presso altre Riviste. Si fa eccezione per gli articoli tradotti da lingua straniera, previo consenso dell’editore originale: in questo caso, l’articolo originale verrà pubblicato assieme alla traduzione.


Vanno indicati come co-autori unicamente le persone che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del manoscritto; il materiale dovrà essere quindi approvato da tutti gli autori prima dell’invio.

Il primo autore è responsabile dei contenuti dell’articolo.

È responsabilità degli autori ottenere il permesso per riprodurre materiale coperto da copyright.

 

Il manoscritto è revisionato in forma anonima da revisori indipendenti per quanto concerne l’aderenza del lavoro ai criteri scientifici e alle norme editoriali della Rivista.
Nel caso in cui il manoscritto contenga del materiale clinico, questo deve rispettare l’anonimato e la riservatezza dei soggetti coinvolti. È inoltre necessario fare riferimento all’utilizzo del consenso informato, ottenuto in precedenza da parte dei partecipanti.

 

Al momento dell’invio dell’articolo gli autori devono dichiarare qualsiasi tipo di conflitto di interesse legato al contenuto del lavoro; devono inoltre essere dichiarati eventuali finanziamenti o enti promotori del progetto.

Per i Revisori

I revisori garantiscono la riservatezza dei manoscritti, il cui contenuto viene visionato unicamente da persone autorizzate dalla Redazione. La revisione deve essere svolta in modo chiaro e scientificamente argomentato, apportando tutti i riferimenti utili all’autore.

 

I revisori che ricevono un articolo con cui pensano di poter avere eventuali conflitti di interesse (es. rapporti di concorrenza o di collaborazione, eventuali collegamenti con autori o enti in relazione con l’oggetto del manoscritto) sono tenuti a segnalarlo alla Redazione.

 

Per approfondimenti o dettagli è possibile consultare il Code of Conducts del Committee on Publication Ethics (COPE)