Volume 5, Numero 2, 2017

Frontespizio_vol_2_1_2014_miniVolume 5, Numero 2, Ottobre 2017
Scarica il numero completo in PDF

Editoriale:
di Chiara Centomo

Articoli:
……………………………………………………………………………………………………
Per un’etica esperienziale e non normativa
di Massimo Giliberto
Abstract
Parole chiave: Etica, Scienza, Religione, Relativismo, Assolutismo, Costruttivismo.

……………………………………………………………………………………………………
L’utilizzo della teoria di Kelly per esplorare i costrutti degli insegnanti in formazione rispetto ai loro alunni
di Hanne M. F. Touw, Paulien C. Meijer, Theo Wubbels
Abstract
Parole chiave: Teoria dei costrutti personali, classification system for teachers’ personal constructs, pensiero di insegnanti in formazione, tecnica delle griglie di repertorio, metodologia di ricerca.

……………………………………………………………………………………………………

Esperienze:
……………………………………………………………………………………………………
Costruttivisti al lavoro: domande e prospettive sulla disabilità
di Federica Sandi, Martina Bardin, Michela Bragaglia, Luisa Maria Padorno, Silvia Poiesi, Vito Stoppa
Abstract
Parole chiave: Disabilità, costruttivismo, gruppo, focus group, prassi, rete.

Interviste:
……………………………………………………………………………………………………
Un vivido ritratto della Pcp. Intervista a Mary Frances
a cura di Gabriele Bendinelli, Chiara Lui, Sara Pavanello, Giovanni Stella
Traduzione a cura di Gabriele Bendinelli, Chiara Lui, Sara Pavanello, Giovanni Stella
Mary Frances
Parole chiave:: consulenza, organizzazioni, didattica costruttivista, creatività, cambiamento conversazionale.

……………………………………………………………………………………………………
A vivid portrait of Pcp. Interview with Mary Frances (English original version)
a cura di Gabriele Bendinelli, Chiara Lui, Sara Pavanello, Giovanni Stella
Traduzione a cura di Gabriele Bendinelli, Chiara Lui, Sara Pavanello, Giovanni Stella
Recensioni:
……………………………………………………………………………………………………
“Using Research in Counselling and Psychotherapy” di John McLeod
di Lorenzo Gios
Glossario:
……………………………………………………………………………………………………
George Kelly
di Robert A. Neimeyer
Traduzione a cura di Davide Scapin