Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Terapia Familiare Costruttivista con Jeff Krepps

Serie di DVD su Terapia Familiare Sistemica, dalla Teoria alla Pratica

Jon L. Winek, Series Editore

Constructivist Family Therapy: with Jeff Krepps, PhD

Systemic Family Therapy DVD series, Demonstrations of Theory to Practice

Jon L.Winek, Series Editor

di

Claudia Pasti

Institute of Constructivist Psychology

Abstract

Print Friendly, PDF & Email

Il testo, non ancora tradotto in italiano, descrive diversi approcci che si occupano di terapia di coppia e familiare. Nell’affrontare ogni fase dello sviluppo della terapia, l’autore propone esempi e case-stories, esplorando differenti aspetti in ciascuna di queste fasi. Il testo è corredato da una serie di DVD, che mostrano le diverse teorie proposte. Dopo una breve introduzione sugli aspetti teorici specifici, viene presentata una seduta terapeutica, a cui segue un approfondimento specifico inerente il colloquio svolto.

Nel DVD in oggetto, la seduta è stata tenuta dal Dr. Jeff Krepps, costruttivista ante litteram. Il Dr. Krepps, ancor prima di essere costruttivista, era uno studioso interessato al linguaggio. Coerentemente con l’approccio costruttivista, si focalizza sul linguaggio come portatore di significato. Elementi chiave sono, dal suo punto di vista, la costruzione del significato tramite il linguaggio. “Il mio interesse”, dice il Dr. Krepps nell’intervista fatta da Jon Winek, “è promuovere il cambiamento nella coppia. Come il linguaggio viene utilizzato è indicatore di come la coppia costruisca i significati. Cerco inoltre di pormi come strumento al servizio dell’incontro tra le due persone, favorendo la loro elaborazione”. Gli strumenti che utilizza sono rispetto, curiosità e interesse relazionale. Sempre all’interno del confronto con altri approcci terapeutici, viene evidenziato come il contributo del terapeuta costruttivista/costruzionista si muova all’interno delle conversazioni della coppia, senza portare idee personali precostituite specifiche del terapeuta. Il contributo del terapeuta è un’opportunità di apertura differente per la coppia e durante la seduta uno dei focus è l’osservare come i singoli e la coppia reagiscano a questi elementi portati dal terapeuta e come, nel tempo, si modifichi il processo all’interno della coppia e nella triade. Dopo questa breve introduzione, viene presentata la seduta terapeutica di una coppia, sposata da 5 anni. Mi è piaciuto assistervi: il video dà sicuramente una tridimensionalità all’apprendimento e l’opportunità di sbirciare un terapeuta familiare costruttivista all’opera. Tra le altre, forse la cosa che mi ha colpito di più è l’evoluzione del ruolo che gioca il terapeuta durante la seduta. Inizialmente appare come una pallina da ping pong, che raccoglie il tiro del marito e lo passa alla moglie. Poi pian piano marito e moglie fanno qualche passaggio,

con gli occhi sempre puntati sul terapeuta a cui chiedono rassicurazione. Alla fine avvengono alcuni scambi in quasi autonomia, ed il linguaggio del corpo ne è l’indicatore. La riformulazione la fa da padrone, in questa seduta, la prima del percorso terapeutico. Interessante quindi poter osservare una seduta registrata audio-video, perché permette di cogliere molti aspetti di ciò che avviene. Regole di setting, come il posizionamento delle sedie. Ad un occhio naïf può sembrare irrilevante, ma a ben guardare le sedie come sono poste raccontano la centralità che il terapeuta ritiene utile avere in questa prima seduta, implicitamente rimandando a un terapeuta più una coppia rispetto a una triade. Visivamente mi ha colpito anche la postura della coppia, che sembra comodamente appoggiata allo schienale della sedia – sto comodo, oppure il più lontano possibile – come per allontanarsi dalla minaccia del terapeuta. E al contempo il terapeuta che si muove avanti e indietro, mostrando interesse e curiosità kelliana. Ulteriore elemento non verbale che salta agli occhi è la quasi immobilità delle mani, che lego in parte alla costrizione del primo incontro, in parte, perché no, alla stazza della coppia e in parte alla cultura di appartenenza, americana. A questo proposito, il DVD è in lingua inglese americano, non tutto di facile comprensione, in particolare per uno dei partner che ha un forte accento. Avviandomi a concludere questa recensione, penso che molti siano gli aspetti utili di questo video.

In primis perché si focalizza sulla terapia familiare, non molto esplorata nella letteratura costruttivista.

In secondo luogo, poter osservare un terapeuta in azione permette di ampliare l’esperienza con elementi non verbali delle persone e di setting, che giocano un ruolo spesso maggiore rispetto alle parole pronunciate dalle parti. Il fatto che sia un video, quindi, ha un’innegabile utilità. Infine, molti sono gli spunti costruttivisti in atto, assolutamente identificabili. L’approccio credulo, l’interesse e la curiosità del terapeuta; l’assenza di giudizio e la rassicurazione. Tutti elementi che si configurano come premessa kelliana ad un percorso terapeutico. Noto inoltre come il Dr. Krepps varie volte sondi l’investimento dei singoli nel percorso terapeutico, per garantire un passo fondamentale del Ciclo dell’Esperienza che si va costruendo. Presente la riformulazione, la domanda ai singoli partner e in seguito una riformulazione a livello di processo nella coppia. Viene inoltre utilizzata la ricerca di momenti di successo nel passato della relazione per rendere consapevoli le parti che hanno avuto esiti positivi e quindi li possono recuperare e provare ad agirli nuovamente. Infine l’invito alla comprensione dell’altro in termini di socialità.

Penso che tutti gli approcci teorici abbiano il potenziale di intervenire nelle relazioni familiari e favorire un movimento ed uno sblocco dalla situazione incistata. Ritengo quindi interessante questo video, come potrebbe essere interessante avere l’occasione di vederne altri connessi ad altre fasi di vita e ad altri approcci teorici, per aumentare lo spettro di possibili alternative che il terapeuta costruttivista dovrebbe avere a mente nell’ambito della terapia familiare.

 

Note sull’autore

 

Claudia Pasti

Institute of Constructivist Psychology

claudia.pasti@gmail.com

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo costruttivista, si occupa di psicoterapia, supervisione e psicologia di comunità.